ProLoco Caselle in Pittari
Convocazione Assemblea dei Soci PDF Stampa E-mail
Notizie
Martedì 21 Gennaio 2014 09:38

E’ convocata presso la sede dell'associazione sita in via S.Rosa per il giorno 26 Gennaio 2014 alle ore 18.30 in prima convocazione ed alle ore 19:30 in seconda convocazione l’assemblea dei soci per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:


1)  Lettura e approvazione verbale seduta precedente.
2)  Programma attività 2014
3)  Approvazione bilancio di previsione 2014
4)  Comunicazioni del Presidente
5)  Varie ed eventuali.

Il Presidente
Antonio Torre

 
Sant'Antuono Màscari e Suoni - 2014 PDF Stampa E-mail
Sant'Antuono
Mercoledì 15 Gennaio 2014 00:00

il rito di sant'antonioSi ripete anche quest'anno il rito di Sant'Antonio, una delle più autentiche tradizioni del nostro paese. 

Le campane torneranno a suonare nel paese, il fuoco ritornerà ad ardere per riaccendere il nuovo ciclo:

La gioventù che si rinnova nelle generazioni e di anno in anno una nuova luce si accende con il suono delle campane. 

 

Giovedì 16 gennaio alle ore 18.00 Santa Messa nella chiesa di San Rocco 

- ore 18.40 Benedizione e accensione del fuoco di Sant'Antuonu

- ore 19.00 Sfilata dei campanacci per le vie del paese

 


La ProLoco, insieme alla 
Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo, assiste i giovani di Caselle in Pittari nel rinnovarsi del rito.

 

Descrizione dell'evento "Sant'Antuono Màscari e Suoni"

Video 

 
Caselle d'Italia PDF Stampa E-mail
Notizie
Giovedì 19 Dicembre 2013 10:59

1863 – 2013 Un nome che ci identifica da 150 anni

Domenica 15 dicembre 2013 – Caselle Torinese

E' andato oltre le più rosee aspettative l'incontro tenutosi a Caselle Torinese nello scorso weekend che ha visto protagonisti i comuni di Caselle Torinese, Caselle in Pittari, Caselle Landi e Caselle Lurani. Un incontro dato dal nome ma che nei fatti ha prodotto un'esperienza di incontro unica nel suo genere.

I Casellesi di Caselle Torinese hanno ospitato per una giornata intensa gli altri “Casellesi”. Il prologo sabato, in una bella giornata di sole, con un’emozionante salita in mongolfiera per ammirare dall’alto la capitale sabauda.

Nella mattinata di domenica 15 dicembre è stata celebrata la santa messa alla quale hanno preso parte le delegazioni dei comuni e delle Pro Loco coinvolte. Successivamente le delegazioni si sono recate recati nella sede della Pro Loco di Caselle Torinese dove è stato presentato il progetto “ le Caselle d’Italia “ ed è stato fatto un saluto istituzionale da parte dei sindaci e dei delegati dei comuni coinvolti.

All'interno del convegno di presentazione hanno preso la parola gli amministratori e i presidenti delle Proloco dei quattro Paesi.

A seguire la pro loco di Caselle Torinese ha premiato il suo concittadino Luigi Chiappero (avvocato della Juventus) come “Casellese dell’anno 2013”, premio giunto quest’anno alla 13° edizione

L'incontro si è dimostrato piacevole e oltre la cerimonialità ha dato vita a relazioni che mai sarebbero state possibili. Comunità che si incontrano generano interazioni e nuove energie sociali. Mai come nel periodo storico in cui viviamo è importante creare le condizioni affinché queste interazioni avvengano.

La giornata si è conclusa con un pranzo offerto agli ospiti dalla Proloco di Caselle Torinese e con lo scambio di numerosi omaggi tra le diverse rappresentanze. E’ stato preannunciato un arrivederci a Caselle Landi, ove nel settembre 2014, nel paese posto in riva al Po, si terrà la 150 ° edizione dell’annuale Fiera Agricola.

JavaScript disabilitato!
Per visualizzare il contenuto devi abilitare il JavaScript dalle opzioni del tuo browser.

 
L’INCONTRO DELLE CASELLE D’ITALIA PDF Stampa E-mail
Eventi
Mercoledì 11 Dicembre 2013 12:43
Caselle d'Italia

Il nome Caselle si incontra sui cartelli stradali in almeno una ventina di diverse località italiane. Solo quattro di queste sono sede di comune: una in Piemonte (Caselle Torinese), due in Lombardia (Caselle Landi e Caselle Turani, entrambe in provincia di Lodi); infine in Campania Caselle in Pittari, provincia di Salerno.

L’assunzione per le varie Caselle delle attuali denominazioni è una storia che si incrocia con quella che ha portato, oltre 150 anni fa, all’unità d’Italia. All’indomani del 1861, infatti, una delle prime disposizioni amministrative del neonato Stato Italiano fu quello volto a superare i casi di omonimia tra tutti i comuni del Regno. Il 30 giugno 1862 il Ministro dell’Interno Urbano Rattazzi invia, da Torino, ai prefetti del neonato Regno d’Italia, una circolare. I comuni che si trovano ad avere eguale denominazione vengono invitati a fare un’aggiunta al proprio nome, in maniera da poterli distinguere. La circolare trova attuazione tramite una cascata di Regi Decreti nel triennio 1862-1864, e lascia un segno profondo nella toponomastica italiana.

I provvedimenti che interessano le varie Caselle capitano tutti nei primi mesi del 1863. A 150 anni di distanza, le comunità di Caselle Torinese, Caselle in Pittari, Caselle Landi e Caselle Lurani, tramite le rispettive Pro Loco ed amministrazioni comunali, si incontreranno per la prima volta.

L’incontro avverrà DOMENICA 15 DICEMBRE, ore 11, a Caselle Torinese, presso la Casa delle Associazioni “Silvio Passera”, via Madre Teresa di Calcutta 55. A seguire si terrà la cerimonia di conferimento del premio “Il Casellese dell’anno 2013”, giunto quest’anno alla 13° edizione. 

 
CDA 2013-1016 PDF Stampa E-mail
Notizie
Venerdì 06 Dicembre 2013 14:51

In data 5 Dicembre 2013 presso la sede dell'associazione sono stati assegnati gli incarichi ai membri del nuovo CDA della Proloco di Caselle in Pittari, eletti durante l'assemblea dei soci del 24 Dicembre 2013.

Gli incarichi sono così suddivisi: 

  • Antonio Torre (Presidente)
  • Pisano Vincenzo (Vicepresidente)
  • Antonio Pellegrino (Consigliere)
  • Michele Granato (Tesoriere) 
  • Pietro Granato (Consigliere)
  • Giuseppe Rivello (Consigliere)
  • Stefania Fiscina (Segretaria)

 


Il Consiglio Direttivo degli scorsi tre anni ha espresso grande riconoscimento e gratitudine al Presidente uscente Antonio Pellegrino. 

Il nuovo consiglio direttivo della Proloco ha come obbiettivo quello di proseguire i progetti già iniziati durante gli ultimi anni.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 9
Statistiche

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!