ProLoco Caselle in Pittari
Seminiamo grano, raccoglieremo futuro PDF Stampa E-mail
SingoliArticoli
Sabato 03 Novembre 2012 10:17

Di Antonio Pellegrino

Quando iniziammo con la biblioteca del grano era il 2008 e partimmo dall’idea di seminare i diversi semi di grano nella nostra terra, proprio come se ci trovassimo di fronte ad una biblioteca. Così l’analogia con i libri, semi ed incubatori di saperi, era ed è riassunta nell’etimologia di sapori che è espressione dei tanti grani.

Anche se sapori e saperi suona un po’ come lo slogan visto in tante sagre di paese, se si approfondisce l’analisi, ci si accorge che c’è ancora un altro livello etimologico in comune.  I tanti saperi possono ben rappresentare quella che definiamo biodiversità culturale, ma anche i tanti sapori rappresentano quella che è la biodiversità colturale. L’etimo di saperi e sapori incrocia quello di cultura e coltura. Non è questo un intreccio linguistico casuale, anzi è espressione di una delle forme primordiali di strutturazione delle nostre civiltà. Esiste un legame antropologico profondo tra agricoltura e cultura, l’una determina l’altra e viceversa. Riflettono insieme le più profonde e primarie attività dell’uomo: produrre cibo e con esso realtà sociale e civile. C’è dell’arcaico in questa compenetrazione, e ci si rende da subito conto che non è solo questione di termini. C’è qualcosa di profondamente universale nella relazione con la terra dal momento in cui con essa e con l’azione dell’uomo si riesce a coltivare e produrre cibo. Così, partendo da questo legame stretto tra la nostra terra e la nostra azione, iniziammo con la Ianculidda e la Russulidda,  oggi al centro della neonata “comunità del cibo - grano di caselle”. 

 

 
XXVI Edizione Sagra del Salame PDF Stampa E-mail
Sagra del Salame
Lunedì 06 Agosto 2012 09:39

Il 7-8-9 Agosto l'ormai storico appuntamento con una delle sagre più longeve del territorio Cilentano: 

"La Sagra del Salame"

Gli stands dei produttori locali e della ProLoco, impegnata nell'attività di recupero del maiale nero, vi aspettano a Caselle in Pittari.

 
Palio del Grano 2012 - Lotteria PDF Stampa E-mail
Rassegna Web
Martedì 24 Luglio 2012 20:56

Risultati estrazione lotteria legata la Palio del Grano 2012:

1° Premio n° 0100

2° Premio n° 2402

3° Premio n° 2631 

 
Palio del Grano 2012 - Risultato PDF Stampa E-mail
Appuntamenti
Martedì 24 Luglio 2012 19:53
Momenti della Gara

Si è conclusa l'Ottava edizione del Palio del Grano 2012, ecco l'ordine di arrivo:

  1. Rione Urmu gemellato con Sanza
  2. Rione Pantanedda gemellato con Rofrano
  3. Rione Chiazza gemellato con Castel Ruggero
  4. Rione Maronna ra Grazia gemellato con San Giovanni a Piro
  5. Rione Forgia-Mardedda gemellato con Laurino
  6. Rione Scaranu gemellato con Atena Lucana
  7. Rione Castieddu gemellato con Sicilì-Morigerati
  8. Rione Taverna gemellato con Sala Consilina

 

 
Palio del Grano 2012 - Programma PDF Stampa E-mail
Palio del Grano
Giovedì 12 Luglio 2012 08:20
Programma Palio del Grano 2012 

Palio del Grano 2012 - programma della settimana
Camp di Grano 
dal 15 al 22 luglio 2012

Domenica 15

Accoglienza e check in sul Campo di Grano e  Programmazione lavori della settimana #CampdiGrano; (a partire dalle ore 17.00)

Introduzione alla Biblioteca del Grano con Antonio Pellegrino

presentazione dei Rioni del Palio (in piazza Abele Parente a Caselle in Pittari a partire dalle ore 20.30)

Lunedì 16

Preparazione dell’Aia: Lo sterco, il cemento dei contadini (Sul campo di gara a partire dalle ore 6.30)

Biodiversità selvatica e coltivata WORKSHOP con il botanico Nicola Di Novella (Sul campo di gara ore 17.00)

Attacca u patruni adduvi voli u ciucciu con il contadino contemporaneo Angelo Avagliano dellaTempa del Fico di Pruno di Laurino. (Sul campo di gara ore 17.00)

Campo e Controcampo WORKSHOP di Fotografia con il Maestro Marius Mele (Sul campo di gara ore 18.00)

Martedì 17

Mietitura a mano del grano: Tecnologia contadina: attrezzi e tecniche nella coltura del grano. Preparazione del campo di gara del Palio. (Sul campo di gara a partire dalle ore 6.30)

Architettura Rurale e Sostenibile: WORKSHOP sull’ utilizzo della paglia in architettura e nelle realizzazioni artistiche con Giuseppe Fiscina. (Sul campo di gara ore 17.00)

Cerchio nel Grano. WORKSHOP Installazione laboratoriale di land art con Marco Galafassi.(Sul campo di gara a partire dalle ore 17.45)

CundaCundà WORKSHOP tecniche ed espressioni del racconto popolare con Giancarlo Guercio eBiancarosa Di Ruocco (Sul campo di gara a partire dalle ore 19.00)

Viaggio lento, cantu.. cuntu e mi ni frucu con il cantastorie contemporaneo Biagio Accardi (Sul campo di gara a partire dalle ore 20.00)

Mercoledì 18

Mietitura a mano del grano: Tecnologia contadina: attrezzi e tecniche nella coltura del grano. Preparazione del campo di gara del Palio.  (Sul campo di gara a partire dalle ore 6.30)

A Terra ca’ coce WORKSHOP lavorazione artigianale della creta “Ass. Artidea“  (Nel viale Roma (Olmo) a partire dalle 15.00)

Innovazione Sociale e Sviluppo Rurale Brand Territoriale con Alex Giordano e Giacomo Bracci  WORKSHOP Accademia Mediterranea di Societing  (Sul campo di gara a partire dalle ore 17.30)

Notte nell’aia. Canti e balli sotto le stelle nel campo di grano (Sul campo di gara a partire dalle ore 21.30)

Giovedì 19

Festa delle erbe WORKSHOP: Le erbe nelle culture antiche ed autoctone con Annibale D’Angelo. (Sul campo di gara a partire dalle ore 8.00)

Le nonne, maestre di raccolta e di cucina a cura dell’Associazione Terra Madre con  Antonio Greco Nicola Di Novella. (Sul campo di gara a partire dalle ore 9.30)

Social Marketing Territoriale con Alessio Carciofi WORKSHOP Accademia Mediterranea di Societing (Sul campo di gara a partire dalle ore 17.30)

New Media & Technology and Rural Life TAVOLA ROTONDA con Nicola Noviello (Sul campo di gara a partire dalle ore 19.00)

A partire dalle ore 20:30 gare di qualificazione: Tiro alla fune maschile, tiro alla fune femminile, cursa cu a balla, vurriddata, azzicca e misura, cursa cu u circhio in piazza Olmo 

Venerdì 20

Molitura del grano al mulino ad acqua Visita all’Oasi WWF “Grotte del Bussento” di Morigerati con percorso a piedi con l’asino che porterà le varietà di grano della Biblioteca del Grano da molire. (Raduno della compagnia Nel viale Roma (Olmo) alle ore 7.00)

CASE HISTORY: Rete Grow the Planet , Disintermediazione - Jenuino , Comunità - PastaMadre.net Agricoltura Civica e Sociale –  AiCARE e Piano del Cibo del  Laboratorio di studi rurali SismondiTrasformazione Artigiana – Casa del Tortellino (Sul campo di gara a partire dalle ore 17.30)

A partire dalle ore 20:30 finali: Tiro alla fune maschile, tiro alla fune femminile, cursa cu a balla, vurriddata, azzicca e misura, cursa cu u circhio in piazza Olmo 

Sabato 21

Panificazione tradizionale WORKSHOP panificazione con lievito madre delle farine molite il giorno precedente. (a partire dalle ore 7.00)

Gara di Tarantella  (In piazza Olmo a partire dalle ore 21.00)

Domenica 22 Palio del Grano 2012  Località San Nicola

Ore 06:00 raduno della compagnia del Palio in piazza Olmo

Ore 08:00 sorteggio piste

Ore 08:30 Inizio ottava edizione Palio del Grano

Ore 11:00 Pisatura tradizionale con i buoi

Ore 12:00 Palo della cuccagna

Ore 13:00 Pranzo collettivo

Ore 15:00 il costume e il piatto più bello (piatto vuoto)

Ore 16:00 Sorteggio lotteria del palio

Ore 16:30 Premiazioni

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 10
Statistiche

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!