ProLoco Caselle in Pittari
Convocazione Assemblea dei Soci 20/03/2015 PDF Stampa E-mail
Notizie
Lunedì 16 Marzo 2015 09:24
E’ convocata presso la sede dell'associazione sita in via S. Rosa per il giorno 20 Marzo 2015 alle ore 18:30 in prima convocazione ed alle ore 19:30 in seconda convocazione, l'assemblea dei soci per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:

Lettura e approvazione verbale seduta precedente.
Bilancio Consuntivo 2014
Organizzazione attività
Comunicazioni del Presidente
Varie ed eventuali.
 
Sant'Antuono - Màscari e Suoni PDF Stampa E-mail
Sant'Antuono
Giovedì 15 Gennaio 2015 10:24

Sant'Antuono 2015 

Rinnoviamo il rito antichissimo del fuoco di Sant'Antonio e della sfilata dei campanacci.
Le Campane torneranno a suonare nel paese, il Fuoco ritornerà ad ardere per riaccendere il nuovo ciclo.

Ci vediamo Venerdì 16 Gennaio 2015 alle ore 18:00 nella Chiesa di San Rocco per la Santa Messa. Seguirà l'accensione e la benedizione del fuoco ed infine la sfilata dei campanacci per le vie del paese. 

La Pro Loco, insieme alla Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo, sostiene i giovani di Caselle in Pittari nel rinnovarsi del rito.

 
Convocazione Assemblea dei Soci del 07/12/2014 PDF Stampa E-mail
Notizie
Sabato 06 Dicembre 2014 08:50

E’ convocata presso la sede dell'associazione sita in via S. Rosa per il giorno 7 Dicembre 2014 alle ore 18:00 in prima convocazione ed alle ore 19:00 in seconda convocazione, l'assemblea dei soci per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:

Lettura e approvazione verbale seduta precedente.
Resoconto attività 2014
Programmazione attività
Bilancio Previsione 2015
Comunicazioni del Presidente
Varie ed eventuali.

 
14 SETTEMBRE 2014 - LE CASELLE D’ITALIA SI RITROVANO PDF Stampa E-mail
Notizie
Venerdì 12 Settembre 2014 21:20
Il nome Caselle si incontra sui cartelli stradali in almeno una ventina di diverse località italiane. Solo quattro di queste sono sede di comune: una in Piemonte (Caselle Torinese), due in Lombardia (Caselle Landi e Caselle Lurani, entrambe in provincia di Lodi); infine in Campania Caselle in Pittari, provincia di Salerno.
 
L’assunzione per le varie Caselle delle attuali denominazioni è una storia che si incrocia con quella che ha portato, oltre 150 anni fa, all’unità d’Italia. All’indomani del 1861, infatti, una delle prime disposizioni amministrative del neonato Stato Italiano fu quella volta a superare i casi di omonimia tra tutti i comuni del Regno. Nei primi mesi del 1863 ci furono quindi i Regi Decreti che portarono le varie Caselle alle attuali denominazioni. Il 15 dicembre dello scorso anno Caselle Torinese ospitò le delegazioni delle altre tre Caselle, festeggiando in una bella giornata di sole il primo incontro, a 150 anni di distanza, fra le 4 comunità casellesi.

I legami di amicizia fra le Caselle del nord e la Caselle del Sud sono stati poi rafforzati dalla partecipazione al Palio del Grano di Caselle in Pittari, autentica festa paesana che si tiene nella suggestiva località del Cilento a metà luglio: l’anno scorso è scesa una piccola rappresentanza di Caselle Torinese, quest’anno una di Caselle Landi.

Il prossimo 14 settembre un’altra importante ricorrenza è lo spunto per rafforzare i legami di conoscenza ed amicizia fra le quattro comunità: a Caselle Landi in quel giorno ha il suo culmine la 150° edizione della “Fiera autunnale di Bestiame, Merci e Uve. 

Appuntamento quindi per le ore 10 di domenica 14 in piazza Marchese Landi, per la cerimonia di apertura della Fiera, che richiama ogni anno nel piccolo paese in riva al Po migliaia di persone desiderose di ammirare una manifestazione genuina e di così antica tradizione.
 
Sagra del Salame XXVIII edizione PDF Stampa E-mail
Sagra del Salame
Mercoledì 06 Agosto 2014 08:12

Sagra del Salame XXVIII edizione

 Il mondo dell’entroterra cilentano, è un’affascinante realtà che ancora conserva i caratteri più autentici di una terra antica. La sua dimensione rurale è la caratteristica fondamentale, un corpus “enciclopedico” ereditato da contadini e pastori che nella gastronomia esprime uno dei maggiori contenuti caratteristici del territorio. La sagra del salame di Caselle in Pittari giunta alla sua XXVIII edizione, rappresenta una delle feste storiche nella quale il sapere contadino in materia di salumi, ritrova dinamismo e si propone con prodotti di grande qualità. Una sagra “Sacra”, un appuntamento estivo immancabile, un modo per assaporare il gusto vero della tradizione. 

La sagra si svolgerà nel Viale Roma a Caselle in Pittari nei giorni

7/8/9 Agosto 2014

 

Si potrà assistere a spettacoli musicali e partecipare a balli di gruppo.

 

Per contatti

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.prolococaselle.it

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 10
Statistiche

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!